Tutti gli stabilimenti industriali e gli impianti di depurazione hanno condotte di scarico e pozzi neri collegati alla rete fognaria. Una circostanza che richiede un costante monitoraggio delle tubature e controlli periodici per evitare che i depositi di sedimenti possano impedire all'acqua di defluire regolarmente, causando perdite e allagamenti. G.F. service conosce molto bene queste problematiche e garantisce ai propri clienti un servizio spurghi accurato ed efficace, sia in ambito civile che industriale.

Lo spurgo e la disostruzione di tubazioni intasate da fanghi, liquami e detriti può essere un'attività preventiva, ma anche un intervento reso necessario da una particolare emergenza.

In entrambi i casi, la nostra azienda è un partner serio e affidabile che offre una vasta gamma di servizi ecologici: dalle video ispezioni al lavaggio delle condutture, dalle canalizzazioni allo svuotamento dei pozzetti di raccolta delle acque reflue. Siamo, inoltre, specializzati in lavaggi idrodinamici ad alta pressione.

Le opere di manutenzione e il servizio di pronto intervento sono gestiti da un team di tecnici specializzati e prevedono l'utilizzo di mezzi specifici, quali auto spurghi, autobotti e camion con pompe di aspirazione.

Ecco un completo corollario dei servizi offerti:

Pulizia idrodinamica e ripristino condizioni di efficienza attraverso tecnologie moderne e tecnici qualificati. Anni di esperienza di lavoro nel settore dei servizi ecologici hanno permesso di realizzare sistemi moderni e tecnologicamente avanzati preposti alla pulizia idrodinamica mediante getti ad alta pressione per il lavaggio periodico della rete fognaria, utilizzando tipicamente i mezzi canal - jet.

Il lavaggio periodico della rete fognaria consente la rimozione dei depositi solidi che riducono progressivamente la sezione utile di passaggio delle tubazioni. Tali depositi sono costituiti in gran parte da materiale sabbioso e ghiaia, nonché da una percentuale variabile di fanghi di origine organica e materiali fibrosi. Questi possono essere eliminati mediante l’incanalamento di getti d’acqua a pressioni elevate che permettono ai detriti di avanzare all’interno della fognatura e di essere aspirati da una cisterna in prossimità del più vicino pozzetto d’ispezione. In altre occasioni di pulizia fognature con rilevante presenza di materiale inerte, sabbioso sedimentato non è sufficiente l'utilizzo di attrezzature canal jet. In questi casi se le dimensioni della tubazione lo permettono si può intervenire integrando il lavoro del canal jet con l'utilizzo di specifiche macchine operatrici come autocarri muniti di benne mordenti ed escavatori a risucchio, e con adeguati sistemi di ventilazione permettono di lavorare all'interno di ambienti confinati quali un rete fognaria.

G.F. service possiede tutti i requisiti previsti all’art. 2 del DPR 177/2011. In particolare è dotata di personale con esperienza pluriennale per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, possiede inoltre tutti i DPI, la strumentazione e le attrezzature specifiche ed idonee a svolgere i lavori. G.F. service, inoltre, effettua da anni l’informazione, la formazione e l’addestramento al proprio personale (con verifica di apprendimento): sui fattori di rischio propri di tali attività, sull’uso di D.P.I., strumentazione e attrezzature idonee a svolgere i lavori, sull’applicazione di procedure di sicurezza coerenti con gli artt. 66 e 121 e l'allegato IV, punto 3, del D. Lgs. 81/08.

Attraverso la sua completa gamma di mezzi Canal - Jet, la G.F. service è in grado di effettuare pulizie disostruzioni di tubazioni in qualsiasi condizione.

I nostri interventi sono effettuati da personale altamente specializzato, e alla fine viene sempre rilasciata al cliente copia dell’intervento effettuato con indicazione di data e orario, per facilitare al cliente le operazioni di manutenzione periodica necessarie. Gli interventi vengono effettuati durante tutto l’anno e con reperibilità 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, con tempi di intervento minimi a seconda della situazione.

Una delle attività di manutenzione periodica più importanti all’interno di una struttura pubblica, così come in ambito privato, è lo svuotamento della vasca biologica, che viene effettuato attraverso l’uso di Auto espurgo, con l’ausilio di Canal – Jet si procede con il lavaggio della vasca.

Questa operazione richiede l’utilizzo di mezzi a norma, e la certezza della correttezza del processo, dall’aspirazione allo smaltimento finale.

La G.F. service da sempre assicura il massimo rispetto delle normative vigenti di tutela ambientale, con un ciclo di gestione dei rifiuti certificato e il registro sempre aggiornato dei conferimenti effettuati.

Sovente le tubazioni vengono ad ostruirsi per le più diverse ragioni, a partire dalla presenza di oggetti o materiali che non permettono l’adeguato passaggio dei fluidi, per arrivare a veri e propri problemi strutturali dovuti a errata progettazione delle canalizzazioni o sbagliata realizzazione degli impianti.

La G.F. service è in grado di intervenire in tempi estremamente rapidi, assicurando al cliente la piena reperibilità 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, su qualsiasi tipo di struttura ed esigenza, tanto in ambito privato (case, condomini, appartamenti, villette, ecc.) tanto in ambito aziendale (uffici, negozi, stabilimenti industriali, ecc) quanto in ambito pubblico.

La nostra esperienza e la dotazione standard dei nostri mezzi, unita all’utilizzo di sonde specifiche per le necessità sul luogo di intervento, ci permettono di ottenere risultati ottimali in breve tempo, permettendo al cliente di ritornare ad una situazione di normalità.

In ambito urbano è sempre più avvertita la necessità di una pulizia generale e una tipologia di intervento a prevenzione di possibili allagamenti di strade e abitazioni. Per questo la G.F. service ha implementato al servizio di pulizia fognatura con quello delle caditoie stradali.

Il servizio viene svolto cercando di evitare il più possibile danni sul traffico utilizzando mezzi di ridotte dimensioni e veicoli di supporto tecnico senza per questo sottovalutare l’aspetto potenziale. Altro aspetto al quale la nostra ditta è particolarmente attenta è l’inquinamento acustico, per questo motivo i nostri mezzi vengono costruiti con impianti di insonorizzazione.

Lo svuotamento della caditoia avviene attraverso l’aspirazione del materiale presente all’interno del pozzetto, successivamente i reflui raccolti vengono conferiti in idonei impianti di smaltimento autorizzati.

Ogni caditoia viene lavata utilizzando il mitra in dotazione all’automezzo. L'operazione termina con la pulizia della tubazione annessa al pozzetto e il collaudo del lavoro tramite il riempimento dello stesso con acqua.

L'utilizzo di pompe di acqua ad alta pressione è un servizio particolarmente apprezzato nel settore industriale quando si richiede la pulizia di impianti complessi, scambiatori di calore, taglio di materiali da asportare in blocchi, pulizia di cisterne etc., ma utile anche in molti altri ambienti dove si richiede un lavoro di alta precisione, rapido, silenzioso e molto versatile.

Le nostre unità idrodinamiche sono montate su autocarri adeguatamente attrezzati che consentono rapidi interventi in ogni luogo, vista anche la possibilità di operare a distanza con l’uso di tubi di varie lunghezze. Il lavaggio idrodinamico è indicato per disincrostazioni di tubazioni, cisterne, forni e caldaie; rimozione di ruggini, pitture, coibentazioni.

Le attrezzature vengono sottoposte a cicli programmati di manutenzione indipendentemente dall’usura per prevenire eventuali rotture o anomalie di funzionamento che inciderebbero sul fattore sicurezza. Oltre alle attrezzature d’avanguardia, la nostra Azienda può vantare una grande esperienza acquisita grazie al lavoro svolto nel corso degli anni.

Per assicurare il rispetto delle norme in fatto di salute pubblica, e per garantire l’efficienza dei sistemi di raccolta e delle tubazioni, mense, ristoranti e qualsiasi struttura abbia a produrre grassi dal proprio ciclo di lavorazione hanno la necessità di effettuare svuotamenti periodici delle vasche di raccolta grassi. Attraverso l’ampia gamma di mezzi disponibili e di personale competente, effettuiamo interventi presso qualsiasi struttura, anche in emergenza.

La possibilità di una programmazione degli interventi, e la verifica sulle quantità normalmente prodotte, ci permettono di affiancare anche organizzazioni complesse (reti di ristorazione, catene di franchising, fast food, etc) nella ricerca di modalità di manutenzione periodica che permettano di sfruttare l’efficienza di una pianificazione preventiva, ed il risparmio sui costi dovuti ad interventi in emergenza.

La nostra azienda, grazie all'esperienza maturata nei sessant'anni di attività, ha sviluppato delle tecniche di lavaggio/pulizia per la rimozione dei graffiti su ogni tipo di superficie, utilizzando come principio di funzionamento solo componenti naturali quali acqua, inerte, aria, sempre nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo e tutelando gli operatori che effettuano il servizio.

Per superfici di più grandi dimensioni quali, ad esempio, recinzioni o capannoni, si sono sviluppati internamente procedure e attrezzature ottenendo sistemi di lavaggio di grande efficacia e produttività. Su superfici più ridotte quali muri di abitazioni, ringhiere, pavimentazioni si utilizzano prevalentemente sistemi che fanno ricorso alle biotecnologie o in alternativa all’idro sabbiatura.

Con queste tecnologie è possibile rimuovere senza alcun tipo di problema graffiti, chewing gum, ruggine, calcare, vernici, macchie grasse e adesivi; prestando sempre una particolare attenzione a non danneggiare la superficie e l’area di lavoro.

Il recente (e costante) cambiamento nell'attitudine verso l’ambiente, la maggior attenzione alle fonti di energia, e non ultimo, i finanziamenti pubblici che hanno ultimamente facilitato gli investimenti in questo ambito, hanno portato ad un importante aumento della presenza di pannelli solari e fotovoltaici in tutta Italia.

Gli impatti sul consumo di energia da fonti tradizionali è importante, tuttavia i pannelli risentono molto delle condizioni della superficie esposta al sole, e anche un sottile strato di polvere può ridurre l’efficienza dei pannelli anche del 10 - 20%.

Per questo, siamo da sempre attivi nel campo delle pulizie di grandi superfici, e siamo dotati delle capacità necessarie per andare incontro anche a queste esigenze specifiche dei clienti, assicurando competenza e attenzione nell’esecuzione del compito.

Lavoriamo da anni insieme ad importanti società dedite alla manutenzione di grandi impianti di depurazione. Questo ci ha portato ad acquisire competenze distintive nell’identificare e risolvere tutte le principali esigenze degli impianti di depurazione: pulizia griglie pozzetti, svuotamento vasconi, risistemazione stazioni di sollevamento, svuotamento e bonifica interna dei digestori, pulizia letti essiccamento.

Oltre alle attrezzature d’avanguardia, la nostra Azienda può vantare su questo servizio una lunga esperienza acquisita grazie al lavoro svolto nel corso degli anni. Per lo svuotamento di grandi vasconi la ditta dispone oltre ad una gamma completa di Auto espurghi Canal - Jet, anche di altre attrezzature quali pompe di travaso ed autocarri gru muniti di benne mordenti per prelevamenti di rifiuti consistenti in sedimenti palabili.

Quest'ultima tecnologia, sostanzialmente meccanica, permette di rimuovere i sedimenti, rifiuti solidi e/o palabili ad ingente distanza, in quanto trattasi di mezzo gru con 32 mt. di sbraccio ed argano con discesa benna mordente sino a 20 mt. di profondità.

Nel servizio di pulizia dei letti di essiccamento spesso si possono incontrare difficoltà causate dal problema degli accessi difficoltosi e in spazi ristretti. Per superare queste problematiche la nostra ditta dispone di diversificate macchine operatrici che vanno dalla tradizionale pala fino ad arrivare a mezzi più piccoli quali mini escavatori, micro escavatori, bob – cat e/o mini dumper.

I rifiuti derivanti dalla pulizia vengono successivamente conferiti in base alle loro caratteristiche in impianti autorizzati e convenzionati con la nostra azienda.

La disidratazione o deacquificazione è un trattamento a cui vengono sottoposti i fanghi provenienti dalla linea fanghi di impianti di depurazione o di potabilizzazione, al fine di ridurne il tenore di acqua e rendere più economiche e più facili le successive operazioni di trattamento, smaltimento e smaltimento diretto (ad esempio in agricoltura) o incenerimento.

La deacquificazione può essere realizzata sia su un fango ancora grezzo che su uno stabilizzato. Dopo il trattamento il fango si presenta come un materiale di consistenza semisolida. Nel caso in cui è previsto l'incenerimento del fango, un trattamento di disidratazione ha lo scopo anche di aumentare il potere calorifico del fango stesso.

Solitamente, la disidratazione dei fanghi pompabili avviene mediante impianti mobili posizionati direttamente presso il sito del cliente, e prevede l’impiego di tecnici specializzati.

Una volta completate le fasi della disidratazione, i fanghi disidratati vengono immessi in appositi cassoni, e traportati quindi verso gli impianti di smaltimento finali.

La mappatura delle reti interrate è un servizio che permette al cliente di ottenere una mappa completa e dettagliata del sistema di tubazioni, camerette, giunti e snodi presente nell’area interessata dallo studio. L'attività viene effettuata da una tecnici qualificati che utilizzano le più moderne strumentazioni digitali e software appositi per compiere i necessari rilievi.

In particolare i tecnici, una volta acquisita la documentazione storica esistente e identificati i principali manufatti di accesso alla rete interrata presenti sull’area, procedono all’inserimento di sensori robotizzati che percorrendo le tubazioni permettono il rilievo delle linee. Le moderne tecnologie GPS permettono di arrivare ad una precisione estrema circa il posizionamento geografico delle tubazioni delle linee di più difficile accesso. Questo insieme di attività permette di arrivare ad un disegno completo delle linee attraverso appositi software di cartografia digitale ed inoltre permettono di analizzare i dati di rilievo, individuando mancanze o errori logici di connessione tra le singole camerette restituendo ai Tecnici "in sito" i necessari elementi per eventuali verifiche di approfondimento.

I dati raccolti permettono di realizzare una cartografia codificata in un database che la rappresenta, arrivando all’esportazione degli elementi di rilievo come file vettoriale compatibile con i più diffusi strumenti GIS. Tutti i dati raccolti vengono immagazzinati in supporti ottici che vengono consegnati al cliente e potranno essere utilizzati per qualsiasi scopo futuro, integrandosi con le dotazioni tecnologiche del cliente.

In base ai dati raccolti, vengono quindi i collegamenti tra i manufatti facenti parte della stessa condotta, individuando il tracciato planimetrico dei collettori e per le tipologie di liquidi (acque bianche, acque nere, acque miste, acque industriali, fossi e canali, ecc.). Come risultato finale, il cliente avrà un elenco completo e dettagliato di tutti i manufatti esistenti sulla linea ispezionata, le quote di scorrimento, il diametro delle tubazioni, la sezione, il materiale, il tipo di sigillo (materiale e dimensioni del chiusino), il tipo di entità (sfioratore, cameretta di ispezione, etc), il verso di scorrimento.

Il cliente otterrà quindi la documentazione completa di tutto quanto raccolto durante il lavoro di mappatura:

  • Insieme di file vettoriali contenenti le informazioni geometriche e geografiche degli elementi puntuali e lineari, i flussi e i diametri delle condotte;
  • Data base contenente i dati dei manufatti e delle condotte, associato ai file vettoriali;
  • Monografie delle camerette;
  • Planimetrie delle reti;
  • Tavole georeferenziate;
  • Profili longitudinali;

Considerata la tipologia di lavoro, che prevede un’analisi dettagliata delle tubazioni con sistemi di rilevamento che scorrono internamente alle condotte, questo servizio è spesso abbinato alla video ispezione. In tal modo, il cliente ottiene una documentazione completa e di dettaglio sulle condizioni delle tubazioni, lo stato di conservazione dei tubi, la presenza di eventuali perdite sulle quali intervenire.