La nostra azienda è specializzata nel trasporto, nel sollevamento e nella gestione a livello internazionale di carichi "eccezionali". Il nostro team lavora a progetti o a fasi di progetti realizzati nell'ambito del gruppo, per la gestione di carichi fuori sagoma e fuori peso che non possono essere trasportati o sollevati utilizzando metodi convenzionali. Queste operazioni coprono tutte le fasi dall'ingegneria iniziale fino al posizionamento su fondazione includendo i sollevamenti e le attività di logistica.

Caso per caso, studiamo la migliore soluzione dal punto di vista tecnico e economico e della sicurezza. L'ufficio di ingegneria, in stretto contatto con il team che si occupa di sopralluoghi, disegna il convoglio di trasporto o il sistema di sollevamento pianificando il metodo di trasporto o di sollevamento specifico.

Essendo certificati UNI EN ISO 9001:2008 ed UNI EN ISO 14001:2004 per trasporti eccezionali, siamo in costante miglioramento, aggiornando il nostro know - how tecnologico, al fine di affrontare ogni lavoro con approccio professionale ed in sicurezza. Abbiamo a disposizione una pregevole flotta, specifica per le movimentazioni di manufatti fuori sagoma, di semirimorchi di ultima generazione, carrelli convenzionali, semirimorchi e rimorchi ribassati, compresi tutti gli accessori necessari per svolgere qualsiasi attività di trasporto eccezionale.

Grandi trasporti richiedono una grande organizzazione in grado di gestire tutte le problematiche legate a questa attività: ci sono molte variabili che devono essere considerate prima di gestire un trasporto eccezionale su strada, soprattutto quando si tratta di un progetto “chiavi in mano” cioè dalla progettazione concettuale del manufatto da muovere fino al posizionamento finale su fondazione, comprese, eventualmente, le operazioni di sollevamento e logistica.

Il primo passo è l'analisi dettagliata del carico eccezionale e un sopralluogo accurato del tragitto al fine di poter garantire la fattibilità del trasporto senza tralasciare il minimo dettaglio. Il sopralluogo viene eseguito da personale esperto che valuta letteralmente l'intero percorso, metro dopo metro, e facendo un report dettagliatissimo di tutti gli eventuali ostacoli da rimuovere prima del trasporto, come lampioni, segnali stradali, ecc ..., le strade da rinforzare (nel caso il manto stradale non abbia una sufficiente e sicura capacità di portata) con il posizionamento di supporti temporanei durante il passaggio del pesante convoglio.

L'ufficio tecnico progetta il migliore e più sicuro metodo di trasporto in base ai parametri di lavoro specifici: prepara le specifiche tecniche per l'acquisto e la costruzione di eventuali strutture sia per il carico del manufatto sui carrelli (supporti speciali, selle) che per il rinforzo del manto stradale (sovrapponti, travi di legno o metallo) senza dimenticarci dell’analisi della valutazione dei rischi e delle procedure operative.

Il perfetto trasporto eccezionale su strada è la somma di tutti questi “piccoli” dettagli!!

Il nostro dipartimento ingegneristico è alla continua ricerca per offrire un valido supporto alle esigenze dei clienti nel trasporto e sollevamento eccezionali, scegliendo le migliori soluzioni tecniche e i mezzi più adeguati, considerando tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza, la qualità e l'affidabilità del servizio offerto.

Durante la fase di fattibilità siamo in grado di agire come un vero e proprio partner, lavorando fianco a fianco con il cliente e proponendo soluzioni alternative economicamente vantaggiose. Studi di ingegneria significano anche riduzione del rischio.

Durante la fase esecutiva il dipartimento di ingegneria si occupa di supportare l'ufficio operativo creando i manuali necessari per la preparazione e l'esecuzione del lavoro in cantiere:

  • Lista dei mezzi;
  • Disegni di trasporto e sollevamento con tutti i dettagli di misure e mezzi da usare;
  • Calcoli (di stabilità, strutturali, di ballastaggio, operazioni di sbarco e imbarco...);
  • Procedure operative con spiegazioni del modo più sicuro per eseguire il lavoro;
  • Organigramma;
  • Lista e controllo dei mezzi e degli accessori;
  • Spiegazione passo a passo delle operazioni;
  • Metodi operativi per un'esecuzione sicura (tolleranze, velocità massima, limitazioni per vento, massime reazioni...).

Tutti i documenti redatti dall'ufficio di Ingegneria sono orientati verso la sicurezza per quanto riguarda tutte le attività in stretta collaborazione con l'ufficio HSE con la preparazione di documenti come "Il Manuale della Sicurezza", "Analisi della sicurezza di progetto".

Al fine di garantire la massima qualità e la completezza del servizio offerto, con grande cura di ogni dettaglio, i nostri clienti vengono assistiti e supportati passo dopo passo in tutte le fasi necessarie alla realizzazione del servizio richiesto, usufruendo del nostro servizio di Scorta Tecnica conto proprio e conto terzi con autocarri ed autovetture al passo con le vigenti normative, con autorizzazione prefettizia, e con personale adeguatamente formato ed informato.

La completezza del servizio si raggiunge con l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche necessarie all’ottenimento dell’autorizzazione del transito eccezionale, all’accurata e meticolosa pianificazione di tutte le procedure logistiche necessarie, fino alla realizzazione ed alla conclusione definitiva del servizio. Si distinguono tre tipi di autorizzazioni al trasporto eccezionale:

  • Autorizzazioni Singole
    Autorizzazioni valide per un solo viaggio da effettuarsi entro un determinato periodo di tempo. Questo tipo di autorizzazione è rilasciata in ogni caso o comunque quando non sussistono le condizioni per il rilascio dell'autorizzazione multipla o periodica.
  • Autorizzazioni Multiple
    Autorizzazioni valide per un numero definito di viaggi da effettuarsi entro un determinato periodo di tempo. Questo tipo di autorizzazione è rilasciata a condizione che, in ciascun viaggio:
    • rimangono invariati i percorsi;
    • rimangono invariati tutte le caratteristiche del trasporto (per natura, dimensioni e massa).
    Per le autorizzazioni di tipo multiplo o singolo è ammessa la facoltà di ridurre le dimensioni o la massa degli elementi oggetto del trasporto o il loro posizionamento in maniera tale da ridurre le dimensioni o la massa del trasporto entro la percentuale massima del 5%, con il limite per la dimensione longitudinale di 1,50 m, a condizione che vengono rispettate, in qualunque condizioni di carico, tutte le altre prescrizioni previste nell'autorizzazione.
  • Autorizzazioni Periodiche
    Le autorizzazioni di tipo periodico sono valide un numero indefinito di viaggi e possono essere rilasciate per un massimo di:
    1. Un anno per le categorie individuate dall'art. 13 comma 2 punto B) del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada e cioè per:
      • veicoli ad uso speciale (individuati dagli art. 203 comma 2, lett. b), c), h), i), j) e 204 comma 2, lett. a) e b) del Regolamento di esecuzione e di attuazione): Þ autospazzatrici, autospazzaneve, autoveicoli gru, autoveicoli per il soccorso stradale, autoveicoli con pedana o cestello elevabile, rimorchi destinati esclusivamente a servire gli autoveicoli ad uso speciale da cui sono trainati, rimorchi carrozzati conformemente all'autoveicolo per uso speciale da cui sono trainati;
      • autotreni ed autoarticolati di massa complessiva a pieno carico non superiore a 56 t;
      • veicoli adibiti al trasporto di carri ferroviari;
      • veicoli adibiti al trasporto di pali per linee elettriche, telefoniche o di pubblica illuminazione;
      • veicoli adibiti al trasporto di blocchi di pietra naturale;
      • veicoli adibiti al trasporto di coils e laminati grezzi; - veicoli adibiti al trasporto di attrezzature per spettacoli viaggianti.
    2. Sei mesi in tutti gli altri casi.
Se l'autorizzazione periodica è rilasciata dagli Enti proprietari o dai Concessionari di autostrade hanno, di norma, validità annuale.